Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita

http://prototypize.com

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta del servizio di stampa “3D” da parte dell’impresa individuale Rigenera di Cosimo Damiano Sfrecola attraverso il nostro sito web http://prototypize.com/ (di seguito il “Sito”).

Tutti i rapporti contrattuali tra Rigenera di Cosimo Damiano Sfrecola ed il cliente sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma di ordine d’acquisto delle Stampe 3D (come infra definite).

Per quanto non espressamente disciplinato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita si rinvia alle disposizioni di cui al D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”) e successive modificazioni e al D. Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 e successive modificazioni e alla disciplina del Codice Civile italiano.

  1. Contatti

1.1 L’impresa individuale Rigenera di Cosimo Damiano Sfrecola, con sede in Via Foggia, 127 , 76121, Barletta (BAT), C.F. e P.I. 05748550729 (di seguito “RIGENERA”).

1.2 Qualunque richiesta di informazione o di chiarimenti può essere avanzata direttamente a RIGENERA scrivendo una e-mail a info@prototypize.com e/o telefonicamente al numero (+39) 0883.529010.

  1. Politica commerciale

2.1 RIGENERA, attraverso il Sito, mette a disposizione le proprie competenze creative e tecniche al servizio delle necessità produttive del cliente. RIGENERA offre una vasta gamma di servizi integrati che, accompagnando il cliente nel mondo della stampa 3D, rispondono alle esigenze più diverse, tutte volte alla realizzazione di progetti di stampa 3D realizzati direttamente su richiesta dei clienti (di seguito le “Stampe 3D”).

2.2 La vendita delle Stampe 3D si rivolge sia a “consumatori” con età maggiore di anni 18 (diciotto), sia ai “professionisti”.

Per “Consumatore” si intende qualunque persona fisica che operi sul Sito con finalità non riferibili alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale.

Per “Professionista” si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, ovvero un suo intermediario.

2.3 Considerata la particolarità delle Stampe 3D , Le consigliamo di verificare sempre le dimensioni e le caratteristiche che vengono previamente concordate con RIGENERA in relazione a ciascuna Stampa 3D da realizzarsi.

  1. Contratto di vendita e modalità di fornitura del servizio

3.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’erogazione del servizio di Stampe 3D di RIGENERA attraverso il Sito.

3.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da RIGENERA, a cui si faccia riferimento sul Sito tramite collegamenti ipertestuali o banner. RIGENERA non è responsabile della fornitura di servizi e/o prodotti, nonché della conclusione di qualsivoglia contratto tra Lei e soggetti terzi diversi da RIGENERA. Per qualunque dubbio, si invita a voler scrivere una e-mail all’indirizzo info@prototypize.com.

3.3 Lei potrà procedere all’acquisto di una o più Stampe 3D caricando i Suoi progetti direttamente sul Sito. Al termine del caricamento del progetto, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con l’indicazione di tutti i dati inseriti e di cui Lei è tenuto a verificare la correttezza. Terminata la selezione delle Stampe 3D, per eseguirne l’acquisto, Lei sarà anche invitato a (i) registrarsi (gratuitamente) sul Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero (ii) ad eseguire il login, qualora sia già registrato ovvero (iii) a fornire i Suoi dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto.

3.4 Per procedere alla realizzazione di una o più Stampe 3D, è necessario compilare l’ordine d’acquisto direttamente sul Sito seguendo le relative istruzioni (di seguito “Ordine di Acquisto”). Nell’Ordine di Acquisto è contenuto un riepilogo delle principali condizioni commerciali, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento e le modalità di consegna, oltre ad informazioni sulle caratteristiche principali del prodotto ordinato ed un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita.

3.5 Prima di inoltrare l’Ordine d’Acquisto, sarà necessario leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

3.6 RIGENERA si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare, anche parzialmente, ordini di Stampe 3D particolarmente complesse ovvero progetti il cui risultato finale potrebbe non essere quello da Lei atteso. Tale rifiuto non fa maturare alcun diritto, indennizzo e/o risarcimento di qualsivoglia natura e per qualsivoglia titolo nei confronti di RIGENERA.

3.7 Affinché RIGENERA possa provvedere alla spedizione delle Stampe 3D, è necessario che Lei versi l’ammontare per l’acquisto delle Stampe 3D (di seguito il “Prezzo”) nelle modalità indicate all’art. 6 che segue (“Pagamenti”).

3.8 Successivamente all’effettuazione del Pagamento del Prezzo, Le sarà assegnato un numero di ordine che dovrà essere utilizzato per qualsiasi ulteriore comunicazione con RIGENERA in relazione all’Ordine di Acquisto (di seguito “Numero d’Ordine”).

  1. Prezzi

4.1 Tutti i Prezzi di vendita delle Stampe 3D presenti nel Sito sono espressi in valuta Euro e sono comprensivi di IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), mentre non comprendono le spese di spedizione, che sono conteggiate prima della Conferma d’Ordine che Le viene trasmessa e che Lei stesso si impegna a versare a RIGENERA, in aggiunta al Prezzo indicato sul Sito.

4.2 I Prezzi che Le verranno applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’Ordine di Acquisto e ribaditi all’interno di quest’ultimo.

  1. Pagamenti

5.1 I pagamenti potranno essere effettuati a mezzo di carta di credito, carta pre-pagata, Pay Pal e tramite bonifico bancario al seguente codice IBAN: IT 34 P 02008 41356 000102972199 intestato a RIGENERA

5.2 Nell’ipotesi di pagamento a mezzo bonifico bancario, entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della Conferma d’Ordine, Lei dovrà provvedere al pagamento del Prezzo alle coordinate bancarie sopra indicate. In caso di mancato accredito sul conto corrente di RIGENERA del Prezzo entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della Conferma d’Ordine, RIGENERA si riserva la facoltà di non evadere l’Ordine e l’operazione si intenderà automaticamente annullata.

5.3 In nessun momento della procedura di acquisto RIGENERA è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito e alle carte prepagate da Lei trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’Istituto Bancario che gestisce la transazione, senza che terzi possano avervi accesso. Nessun archivio informatico relativo agli strumenti di pagamento del Prezzo è in qualsiasi modo accessibile a RIGENERA, pertanto in nessun caso RIGENERA potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e illecito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento delle Stampe 3D acquistate.

5.4 Successivamente al pagamento del Prezzo, e comunque entro 2 giorni lavorativi dalla data in cui RIGENERA è venuta a conoscenza dell’accredito del Prezzo sul proprio conto corrente (nell’ipotesi di pagamento a mezzo bonifico bancario), RIGENERA La informerà della ricezione del Prezzo attraverso una comunicazione e-mail, con la quale verrà informato anche dei tempi di consegna della Stampa 3D, che non potranno essere in ogni caso superiori a 30 (trenta) giorni lavorativi dall’Ordine di Acquisto.

5.5 Nel caso in cui, prima dell’invio della Conferma d’Ordine da parte di RIGENERA, Lei richiedesse per iscritto (da inviarsi a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@prototypize.com) l’annullamento dell’Ordine di Acquisto, RIGENERA provvederà a richiedere all’Istituto Bancario di riferimento l’annullamento della transazione. Una volta effettuata la richiesta di annullamento della transazione, in nessun caso RIGENERA potrà essere ritenuta responsabile per eventuali spese, costi, danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo della transazione medesima.

  1. Trasporto e Consegna

6.1 RIGENERA provvederà a far consegnare, all’indirizzo specificato al momento dell’Ordine di Acquisto, le Stampe 3D ordinate, con le modalità di seguito indicate.

6.2 Per l’esecuzione della consegna delle Stampe 3D Lei dovrà fornire tutte le informazioni necessarie, comprensive di indirizzo di spedizione e numero di telefono della persona a cui dovrà essere recapitato il prodotto, qualora fosse differente rispetto a chi effettua l’ordine. La consegna avverrà al destinatario indicato sulla lettera di vettura.

6.3 Le Stampe 3D ordinate saranno consegnate in imballaggi idonei a garantirne l’integrità nel trasporto. La spedizione è effettuata tramite corriere (di seguito il “Vettore”) con consegna all’indirizzo indicato direttamente nell’ordine.

6.4 Al momento della ricezione della Stampa 3D, Lei è tenuto a controllare:

(i) che la quantità delle Stampe 3D ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

(ii) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o, comunque, alterato anche nei materiali di chiusura.

Una volta firmato il documento di trasporto del Vettore, non sarà possibile opporre a RIGENERA alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato.

6.5 Qualora il Vettore non possa provvedere alla consegna delle Stampe 3D per assenza fisica del destinatario o del suo delegato incaricato presso l’indirizzo indicato, ovvero a causa dell’indicazione errata dell’indirizzo, il Vettore medesimo provvederà a ricontattare telefonicamente il destinatario nei giorni successivi (se possibile), così da procedere con il secondo tentativo di consegna e portare a termine la consegna del prodotto.

Decorsi 5 (cinque) giorni senza che il destinatario si renda disponibile al ritiro delle Stampe 3D, i medesimi verranno riconsegnati a RIGENERA e tutte le spese, dirette ed indirette, saranno interamente a carico dell’ordinante e RIGENERA tratterrà il pagamento delle Stampe 3D a titolo di penale, fermo restando il diritto agli eventuali maggiori danni subiti.

6.6 Qualora il pacco consegnato dal Vettore risulti visibilmente danneggiato e rotto, La preghiamo di respingere la spedizione al mittente. In questo caso RIGENERA si occuperà del recupero della spedizione e di provvedere ad un nuovo invio.

Se la spedizione fosse di più colli e non tutti fossero danneggiati, si prega di respingere il solo pacco danneggiato al mittente firmando la bolla del corriere “Con Riserva”. RIGENERA provvederà al recupero del pacco danneggiato ed alla sostituzione dello stesso.

  1. Esclusione del diritto di recesso previsto per i “consumatori”

7.1 In conformità a quanto previsto dall’art. 59, primo comma, lett. c), del Codice del Consumo, Lei non potrà esercitare il diritto di recesso per le Stampe 3D poiché si tratta di prodotti chiaramente personalizzate (poiché realizzati sulla base di Suoi progetti). Qualora le Stampe 3D personalizzate non rispecchiassero le Sue scelte iniziali, o presentassero degli errori di incisione, si applicherà il successivo articolo 9.

  1. Stampe 3D non conformi

8.1 Nel caso in cui le Stampe 3D non siano integre, presentino danneggiamenti (per esempio segni di usura, abrasione, scalfittura, graffi o deformazioni) o comunque caratteristiche non conformi, Lei dovrà segnalare la circostanza contattando RIGENERA ai sensi della precedente clausola n. 1 (“Contatti”), indicando il relativo Numero d’Ordine, ogni difetto che dovesse riscontrare sui medesimi, entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della Stampa 3D.

  1. Proprietà intellettuale

9.1 In relazione ai progetti da Lei inviati, RIGENERA Le garantisce la massima riservatezza: i Suoi progetti non verrano in alcun modo diffusi che conferiti a soggetti terzi, salvo che nelle ipotesi previste dalla Legge.

  1. Garanzia legale di conformità delle Stampe 3D

10.1 Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Codice del Consumo, RIGENERA Le garantisce, se “consumatore”, che le Stampe 3D saranno prive di difetti di progettazione per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna delle Stampe 3D medesime. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo del prodotto non conforme a quello proprio della Stampa 3D e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite da RIGENERA, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, o nell’ipotesi in cui siano stati effettuati interventi di riparazione ad opera di terze parti non autorizzate da RIGENERA.

10.2 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1495 del Codice Civile, RIGENERA Le riconosce, se “professionista”, un diritto alla garanzia sulla Stampa 3D di 1 (un) anno dalla data di consegna della Stampa 3D medesima.

  1. Cause di forza maggiore

11.1 RIGENERA è esentata da tutte le responsabilità per il totale o parziale inadempimento di qualsiasi obbligazione riportata nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del controllo e della responsabilità RIGENERA includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi (disastri) naturali, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, malfunzionamento della connettività, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.

  1. Privacy

12.1 Tutte le informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali possono essere ottenute consultando l’Informativa sul trattamento dei dati personali presente sul Sito. http://prototypize.com/privacy-policy/

  1. Legge applicabile e soluzione delle controversie

13.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si intendono concluse in Italia e regolate dalla Legge Italiana.

  1. Aggiornamenti e modifiche

14.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere periodicamente modificate da RIGENERA in base allo sviluppo della propria politica commerciale, nonché in ottemperanza agli eventuali aggiornamenti e modifiche legislative. Ogni contratto concluso si considera perfezionato in base alle Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento dell’ordine e pubblicate sul Sito. Ogni aggiornamento e modifica verranno regolarmente pubblicati sul Sito e saranno immediatamente efficaci dalla data della pubblicazione sullo stesso.

Ultimo aggiornamento: 12/10/2015